Sole 24 Ore/Salute 24 - Contro la degenerazione delle cartilagini articolari, alla base dello sviluppo dell'artrosi, in futuro un grande contributo potrebbe arrivare dalle stampanti 3 D. Diversi ricercatori stanno testando infatti le potenzialità della cosiddetta bio-fabbricazione, ovvero la produzione di tessuti umani impiantabili nelle articolazioni per sostituire quelli rovinati.
Sulla ricerca relativa alla bio-fabbricazione ha fatto il punto un team di scienziati dello University Medical Centre di Utrecht (Paesi Bassi) in una revisione pubblicata su Journal of Orthopaedic Research.
Le articolazioni – basti pensare al ginocchio, uno dei siti più esposti al rischio di artrosi – sono composte da complesse strutture. I suoi tessuti sono vari e comprendono cartilagini, ossa e membrana sinoviale. Proprio la cartilagine corre il rischio di degenerazione poiché i suoi componenti hanno limitate capacità di auto-riparazione. Ecco che sorge l'artrosi con un potenziale pregiudizio alla funzionalità articolare.
Per contrastare la degenerazione articolare si è cominciato a indagare le potenzialità della bio-fabbricazione...>>>
Nessun commento:
Posta un commento