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Ecco
alcuni vantaggi conseguenti all’adozione di KeepCall nei vari settori di una
struttura sanitaria
Qui di seguito presentiamo un succinto
elenco di vantaggi e benefici che l’adozione del sistema KeepCall, messo a
punto dalla Theles, può conferire ad un’azienda. E, nello specifico, a quelle
sanitarie che, dovendo gestire quotidianamente un’ingente mole di telefonate
entranti, devono affrontare diversi problemi di funzionalità del desk
telefonico e delle risorse umane addette. E vedremo come questi problemi possano
riverberarsi in modo negativo su altre attività svolte dalla struttura, sia nei
confronti della clientela che della propria organizzazione.
SAPERE DI NON SAPERE – Sottovalutare o non
sapere?
Non è raro che coloro che gestiscono
un’azienda che fonda gran parte del proprio business sulla comunicazione
telefonica con i clienti, minimizzi (o qualche volta addirittura ignori) la
quantità delle telefonate perse, ma più in generale le problematiche legate al flusso
di telefonate che riceve, all’efficienza del proprio desk telefonico (linee,
centralino, telefoni, collegamenti interni, etc…) e al rendimento della squadra
di operatori dedicati
• Conoscere questi dati è fondamentale per
una valutazione analitica della situazione che consenta quindi di progettare
una soluzione che razionalizzi i costi, ottimizzi il servizio e recuperi fatturato.
OGNI LASCIATA E’ PERSA – Il problema
primario delle telefonate perse.
Questo fenomeno presenta un aspetto di non
poco rilievo: la sottovalutazione. “Certo
qualche telefonata la perderemo anche, ma, con le centinaia di chiamate che
riceviamo al giorno è un fenomeno minimale e quasi fisiologico…”. Questa è l’affermazione
più frequente fatta dai responsabili della gestione aziendale. E invece no.
Grazie ai suoi strumenti di misurazione e contabilizzazione (KeepShot), che Theles
utilizza ormai da qualche anno, (su un database di diverse centinaia di
migliaia di chiamate), sappiamo che le cose non stanno così. Ci sono casi
limiti di aziende che arrivano a perdere il 70% delle telefonate al giorno e la
media generale si assesta tra un 35-45%.
• I clienti che non sono riusciti a contattare
la struttura riprovano a chiamare, ma alla fine dai rilevamenti risulta che le
telefonate definitivamente perse si attestano intorno al 30%.
LA FAME VIEN MANGIANDO – 30% di telefonate
perse, sono altrettante prestazioni non erogate.
Un potenziale di vendita di servizi non
trascurabile, il cui peso spesso non viene adeguatamente considerato. Quanto
fatturato in più può portare un aumento di circa il 30% di visite, analisi,
esami, terapie? Ogni azienda può farsi i calcoli in base alle sue dimensioni,
al numero dei clienti, alla frequenza delle chiamate. Secondo i nostri calcoli,
alla fine dell’anno si può recuperare all’incirca un 20-25% di fatturato in più,
tenendoci sulle stime più prudenziali.
Non solo, ma abbiamo rilevato un trend
comune a molte aziende analizzate. Il fatto che l’adozione dei KeepCall renda
più facile e veloce prenotare una prestazione, con il tempo, crea un fenomeno
di passaparola oltre ad una tendenza a rivolgersi sempre a quella stessa
azienda (fidelizzazione) che porta ad un incremento delle richieste. Abbiamo
registrato a tal proposito, un caso di
scuola di un’importante struttura romana che nel corso di due anni ha triplicato
le telefonate in entrata. Questo incremento non può essere tutto imputato a
KeepCall.
• Ma i di dati ci dimostrano che, in
generale, prenotazioni rapide e veloci attirano più clienti, generando un trend
virtuoso, soprattutto quando invece la concorrenza impone loro numerosi
tentativi, lunghe attese e addirittura interruzioni della telefonata mentre attendono
in coda.
“SPLIT” L’OPZIONE CHE RENDE TUTTO PIU’
SEMPLICE – Una soluzione per le prenotazioni e una per l’uso interno.
Una delle soluzioni offerte da Theles, sta
nell’azione della modalità “Split”. Questa consiste nel non intervenire in
nessun modo nella struttura desk telefonico esistente (linee, centralino,
telefoni, interni, collegamenti…) che rimarrà dedicata alle telefonate di
lavoro, alle comunicazioni di servizio, alle chiamate interne, rendendo sempre
disponibili e liberi linee e telefoni
per l’attività aziendale.
Le telefonate per le prenotazioni saranno
invece affidate tutte ad una suite di applicazioni in cloud, sulla nostra
piattaforma “Kayenta”, che svolgono tutte le funzioni, dal ricevimento delle
chiamate, allo smistamento, alla registrazione, etc…
• Con “tutto in cloud” si gode di una maggiore
funzionalità, un’assistenza più rapida, più pronta ed una sicurezza aumentata.
NULLA DA COMPARE, NIENTE DA INVESTIRE – L’offerta
di Theles per leaziende associate AIOP che proveranno gratuitamente KeepCall.
L’offerta si configura così: un paio di
settimane in cui vengono rilevati i dati, analizzata la tipologia di
organizzazione in base alle telefonate entrati, al loro andamento, e si elabora
la soluzione più adeguata al momento (se dovessero cambiare alcune delle
condizioni, il sistema, grazie al sua capacità autoadattativa, se ne
accorgerebbe e provvederebbe a segnalare le modifiche da apportare).
L’offerta si completa con altre due
settimane gratuite di test con l’adozione di KeepCall, che permetterà
all’azienda di fare i confronti tra il prima e il dopo e riscontrare
concretamente i vantaggi del sistema.
• Se poi si decide di adottare KeepCall (che
non si acquista, ma si paga con un canone a consumo mensile), il piccolo
investimento per il contributo all’attivazione, sarà già stato assorbito dal
recupero di prestazioni (tra le prime due settimane di prova e i trenta giorni
dopo cui viene emessa la prima fattura).
KEEPCALL PIU’ UNICO CHE RARO
L'unica sul mercato italiano per per risolvere i problemi dei punti precedenti
In seguito a varie ricerche sul campo, dopo qualche anno d’attività in questo mercato e con l’acquisizione di parecchi clienti, Theles é grado di affermare che il tipo di servizio che offre con KeepCall, non ha riscontro a livello nazionale, e può proporlo ad un livello in cui non c’è concorrenza. Questo grazie ad un’originale idea di partenza (premiata per altro dal finanziamento europeo per l’innovazione tecnologica), ad una lunga gestazione progettuale, ad una continua attività di programmazione per il rinnovamento del sistema.
L'unica sul mercato italiano per per risolvere i problemi dei punti precedenti
In seguito a varie ricerche sul campo, dopo qualche anno d’attività in questo mercato e con l’acquisizione di parecchi clienti, Theles é grado di affermare che il tipo di servizio che offre con KeepCall, non ha riscontro a livello nazionale, e può proporlo ad un livello in cui non c’è concorrenza. Questo grazie ad un’originale idea di partenza (premiata per altro dal finanziamento europeo per l’innovazione tecnologica), ad una lunga gestazione progettuale, ad una continua attività di programmazione per il rinnovamento del sistema.
Questo assicura un know-how specifico, grazie
anche ad un serrato ritmo di aggiornamento dei programmi, delle applicazioni, e
dell’evoluzione nel “problem-solving”, sollecitato dalle esigenze dei clienti.
• Tutto ciò ci consente di disporre di
database e di procedure di analisi unici che ci permettono di proporre
soluzioni personalizzate ed efficaci alle differenti problematiche telefoniche
delle diverse aziende sanitarie. (m.t.)
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