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Clinic News - KeepCall
é il sistema progettato e realizzato da Theles srl per società che devono
gestire un flusso considerevole di telefonate in entrata ed equipaggiate con un
desk telefonico che fà fronte al considerevole numero di chiamate.
Un
sistema/servizio, questo di Theles (finanziato
dall’Unione Europea con i fondi per I’Innovazione Tecnologica), realizzato su
cloud con programmi e applicazioni finalizzati ad azzerare la perdita di
telefonate, che rappresenta uno dei “vulnus” più tipici in queste strutture.
La
gestione ottimale dei flussi telefonici permette alle aziende, e in particolar
modo a quelle che operano nel settore sanitario privato, di ottenere molteplici
risultati in vari ambiti della loro attività, per quanto il desk telefonico
possa sembrare marginale nella complessa organizzazione di una struttura medico-ospedaliera.
E
invece, iniziando appunto dal recupero delle telefonate, constatiamo che questo
potrà essere quantificato tra il 25% e il 40% al giorno, come dimostrano le
statistiche basate sulle centinaia di migliaia di telefonate del database di
Theles.
Non
perdere telefonate significa, ovviamente, non perdere prenotazioni (esami, visite, prestazioni…) e di
conseguenza arrivare recuperarne, secondo
le nostre stime, almeno il 30%
Questo
inoltre permette di migliorare la propria immagine con i clienti, i quali intanto
non devono più patire lunghe code d’attesa, e poi non sono obbligati a
ritelefonare più volte per riuscire a prenotare.
Tutto
ciò si riflette positivamente anche sull’organizzazione del lavoro del desk
telefonico, dove gli operatori vengono utilizzati nel modo più razionale, garantendo
una maggiore efficienza e nella modalità più adeguata rispetto alle esigenze
dell’azienda (senza carenze o
sovradimensionamenti di risorse o di turnazioni).
Ma,
ovviamente, il più importante effetto è quello del recupero di redditività,
che, grazie al maggior numero di prestazioni erogate, può arrivare mediamente ad
un incremento del fatturato di circa un
30%.
E tutto
questo, senza dover sostanzialmente modificare
la propria struttura telefonica (linee,
centralino, etc.).
Ogni
azienda associata dell’Aiop, avrà la possibilità di un periodo di prova
gratuito di un mese.
Durante
questo test, due settimane saranno dedicate: - alla raccolta di quanti più dati
possibili sulle chiamate entranti - all’analisi del flusso telefonico nel corso
delle ore della giornata e dei giorni della settimana - a monitorare il
funzionamento del desk telefonico e dei suoi addetti.
Al
termine di questo primo periodo sarà realizzato un report che da una parte
fotograferà la situazione esistente e dall’altra presenterà una simulazione
della soluzione ottimale per risolvere gli specifici problemi rilevati,
indicando concretamente le iniziative e le misure da adottare per raggiungere il
migliore dei risultati.
La
seconda parte del test, consisterà in altre due settimane in cui verrà attivato
l’utilizzo di KeepCall.
Il
confronto tra l’andamento delle prime due settimane con le ultime due, darà
nettamente la misura del miglioramento del servizio in seguito all’adozione del
sistema della Theles.
Finita la
prova, sarà quindi facile per il management della struttura adottare la
soluzione di KeepCall più idonea per la propria azienda, servizio che tra
l’altro non prevederà nessun acquisto, ma un pagamento a canone, in base alle
telefonate gestite, e con un rapporto tra costo del servizio e fatturato
recuperato che, le aziende da noi servite, hanno mediamente valutato in
1:30. (m.t.)
• Per saperne di più: info@theles.it - 06/56 56 74 07
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